Per iniziare a usare IO, il cittadino deve autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta.
In seguito, si potrà accedere all’app più facilmente, semplicemente digitando il PIN scelto in fase di prima registrazione.
Nella sezione servizi si potranno indicare le aree geografiche di interesse (dove si vive, dove si lavora, o dove magari si va spesso) per essere sempre informati sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.
Le comunicazioni rilevanti ai fini dei servizi attivati saranno indirizzate esclusivamente all’interessato. Se, per un determinato servizio, si preferisce utilizzare mezzi di comunicazione diversi dall’app IO, è possibile in ogni momento disattivarlo: in quel caso, l’Ente continuerà a contattare avvalendosi dei canali tradizionali (come ad esempio la posta cartacea). In particolare, nella sezione Servizi viene data la possibilità di disattivare tutti i servizi, disattivare tutti i servizi per un singolo Ente, oppure disattivare singoli servizi. Inoltre cliccando su ciascun servizio ed entrando nella relativa scheda, si potranno disattivare le notifiche via email e/o push (che possono essere disabilitate anche tramite la funzionalità del dispositivo in possesso);
Nella sezione portafoglio si potranno associare a IO i metodi di pagamento preferiti, seguire le iniziative alle quali si è aderito (ad. es. Cashback) e procedere al pagamento di un avviso. Lo storico delle operazioni rimarrà disponibile nell’app, sempre a portata di mano.
Nella sezione messaggi si potranno visualizzare i messaggi, gli avvisi e le comunicazioni inoltrati all’interessato dai servizi attivati. Se si ha necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, si potrà accedere agli specifici canali di contatto dell’ente attraverso i riferimenti indicati nella comunicazione.