Polizia Municipale

La P.M si occupa di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile nonchè la tutela del consumatore.

Competenze

La polizia municipale, in Italia, è un corpo di polizia locale ad ordinamento civile, che può essere costituito e gestito  direttamente dal comune, sia in forma autonoma oppure consorziata (come nel caso della unione di comuni). Il 3 maggio 1957 papa Pio XII, con una lettera apostolica, ne nominò San Sebastiano patrono. La festività ricorre il 20 gennaio di ogni anno. 

Se l'ordine pubblico è di competenza delle forze dell'ordine, il primo e più vicino presidio di sicurezza e di prossimità ai cittadini è dato dalla Polizia Locale. Il comando è al primo piano di Piazza G.Ritorto e da qui si coordina il lavoro quotidiano che non riguarda solo il controllo del traffico. È compito del Comune anche la gestione della protezione civile. La sala operativa è pronta a essere aperta nei momenti di emergenza in caso di avverse condizioni meteo ma il personale è costantemente pronto a intervenire e formato per assolvere alle necessità.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Vigilanza

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975376004
PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Persona

Andrea Santoro

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975 376.111
PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Contatti

  • Telefono: 0975376004
  • Email: a.santoro@comune.polla.sa.it
  • PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Ulteriori informazioni

Occupazioni di competenza della Polizia Locale 

  • occupazioni di suolo pubblico per traslochi, potature, piccoli lavori di manutenzione, ecc. di durata non superiore alle 12 ore;
  • occupazione di suolo e spazi pubblici per manifestazioni politiche.

Pagina aggiornata il 28/05/2024