SERVIZIO TRIBUTI
L'Ufficio Tributi è preposto alla gestione delle entrate dei tributi e delle tasse comunali (IMU - CUP: TOSAP DPA ICP -TASI -TARI) e a quelle patrimoniali, quali le entrate relative al Servizio Idrico Integrato fino al 31/03/2022 anno nel quale il Servizio Idrico è passato alla gestione della Società Consac.
L’Ufficio si occupa della gestione delle entrate comunali in particolare:
1. Tassa rifiuti solidi urbani;
2. Imposta municipale sugli immobili ;
3. Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
4. Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche;
5. Servizio idrico integrato.
L’ufficio tributi svolge inoltre attività finalizzata di:
Monitoraggio delle procedure fallimentari in capo alle società locali;
Adempimenti e compilazione questionati per ARERA e altri Enti;
Trasmissione Delibere delle tariffe ad Arera, Ato Sele Mef etc;
Redazione dei regolamenti comunali che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
Studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
Controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
Controllo delle liste di e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
Rimborsi e i discarichi delle quote inesigibili e le quote non dovute;
Rimborsi di somme versate impropriamente;
Predisposizione degli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e di gestione dell'Ente;
Cura dell'informazione per il contribuente attraverso avvisi e manifesti;
Predisposizione della modulistica;
Ricezione delle denunce di variazione/cessazione;
Gestione degli incassi relativi ai tributi;
Gestione delle cessazioni e dichiarazioni con conseguente rilevanza ai fini Tarsu/Tares/TARI;
Gestione delle istanze in autotutela;
Predisposizione di questionari necessari alla bonifica dei dati;
Liquidazioni delle fatture relative al suddetto servizio;
Controllo delle liste di carico ;
Predisposizione delle delibere di competenza;
Consulenza al contribuente.
SERVIZIO CONTENZIOSO
Ufficio Contenzioso
Redazione degli atti necessari per il conferimento degli incarichi legali, i rapporti con i legali, la liquidazione delle spettanze professionali;
Aggiornamento Albo Avvocati;
Valutazione dei presupposti di fatto e di diritto e redazione di tutti gli atti necessari per l’assunzione degli oneri di difesa dell’Ente;
Valutazione dei presupposti di fatto e di diritto e redazione di tutti gli atti necessari per l’assunzione degli oneri di difesa in favore di dipendenti;
Tenuta e aggiornamento dell’archivio del contenzioso dell’Ente, anche con il ricorso a supporti informatici;
Liquidazione parcelle spese legali;
Liquidazione in caso di soccombenza.
Ufficio Giudice di Pace
La gestione dell’Ufficio del Giudice di Pace, dall’anno 2015 è passata al Comune.
Le attività svolte:
Pagamento delle spettanze agli avvocati per gratuito patrocinio e ai CTU per consulenze tecniche, attraverso l’utilizzo della procedura informatica “SIAMM” ;
Adempimenti fiscali sempre attraverso l’utilizzo della procedura SIAMM;
Recupero delle spese di giustizia attraverso trasferimento delle sentenze e dei relativi allegati all’Agenzia delle Entrate riscossione ex Equitalia Giustizia;
Iscrizione delle cause a ruolo attraverso il sistema informatico Giudici di Pace per gli affari civili – SIGP Portale Telematico;
Iscrizione dei Decreti Ingiuntivi a ruolo attraverso il sistema informatico Giudici di Pace per gli affari civili – SIGP Portale Telematico;
Iscrizione a ruolo dei fascicoli in materia penale assegnati all’ufficio, dalla Procura della Repubblica di Lagonegro attraverso il SICP Sistema Informativo della Cognizione Penale - Sistema Informativo della Cognizione Penale.
Verifica della corresponsione del contributo unificato prescritto;
Formazione del fascicolo d'ufficio e, nel processo civile, la conservazione dei fascicoli di parte;
Comunicazioni e notificazioni prescritte dalla legge o dal giudice, ivi compresa la comunicazione alle parti dei provvedimenti del giudice;
Pubblicazione della sentenza e gli adempimenti connessi;
Attività prodromiche e successive all'esecuzione dei provvedimenti giudiziari, segnatamente in materia civile;
Assistenza al Giudice nella redazione dei processi verbali sia in ambito civile che penale;
Lavorazione delle fatture elettroniche in materia di Gratuito Patrocinio Consulenze Tecniche d’Ufficio attraverso l’utilizzo della procedura INIT e SICOGE;
Protocollazione atti giudiziari e amministrativi in Entrata e in uscita attraverso la procedura SCRIPTA;
Attivazione e corretto utilizzo del processo Telematico e del Portale del Giudice.
Asseverazione Perizie Giurate;
Rilascio di copie ed estratti autentici dei documenti prodotti;
Elaborazione e trasmissione Statistiche Ministeriali.