Ufficio Demografico

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

Gli uffici demografici  comprendono i seguenti servizi:

1) anagrafe, 2) elettorale,  3) stato civile,  4) leva e svolgono le seguenti attività:

L’ Ufficio Anagrafe  ha la funzione di registrare tutti gli abitanti residenti nel Comune, nonché  tutte le variazioni che nel tempo possono verificarsi costituite dai nati, dagli immigrati, dai morti e dagli emigrati, ivi comprese le movimentazioni di cittadini A.I.R.E. (italiani residenti all’estero). Questo ufficio è adibito al rilascio dei certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), delle  carte d’identità, provvede alle autentiche di firma, alla legalizzazione di fotografie e riceve le istanze per il cambio di residenza e di indirizzo;

L’ Ufficio Elettorale  provvede all’aggiornamento degli elenchi degli elettori residenti nel Comune, gestisce l’albo degli scrutatori, le sezioni elettorali e i relativi seggi, provvede al rilascio della tessera elettorale e della certificazione per l’esercizio del diritto di voto.

 

L’Ufficio di Stato Civile segue lo stato giuridico del cittadino e rilascia i documenti relativi; è regolato dal codice civile e dal nuovo regolamento dello Stato Civile (DPR 396/2000). Lo stato civile cura la redazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio, separazioni, divorzi e unioni civili relativi ai cittadini italiani residenti sul territorio nazionale o iscritti A.I.R.E. e ai cittadini stranieri residenti in Italia, aggiorna mediante annotazioni gli atti conservati nell’archivio.

Servizio di Leva gestisce gli atti amministrativi previsti per l’incorporazione nelle Forze Armate dei cittadini residenti nel Comune. Questo servizio provvede a:

  • predisporre e gestire i registri delle liste di leva e dei ruoli matricolari comunali
  • precettare per visita di leva militare
  • vidimare i congedi militari (per il Sindaco)
  • predisposizione delle pratiche riguardanti dispense ed esoneri, avvicinamenti ai luoghi di residenza, domande di riforma senza visita, ecc.
  • rilascio di certificati di iscrizione nelle liste di leva, esito di leva
  • consegna dei documenti pervenuti dall’autorità militare

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Amministrativa, Affari Generali e Segreteria

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975376218
PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Responsabile

Pasqualina Salluzzi

Responsabile d'Area

Persona

Francesco Sapio

Responsabile Servizio

Sede principale

Municipio

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975 376.111
PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Contatti

  • Telefono: 0975376227
  • Email: f.sapio@comune.polla.sa.it
  • Email: f.sapio@comune.polla.sa.it
  • Fax: 0975376227
  • Email: demografici.polla@pec.it

Pagina aggiornata il 28/05/2024