Ufficio Servizi Finanziari

L'Ufficio Servizi Finanziari cura la gestione giuridico, economica, fiscale e previdenziale del personale dell'ente.

Competenze

 

SERVIZIO FINANZIARIO

L’ufficio finanziario si occupa della programmazione economico-finanziaria dell’Ente, della gestione delle entrate e delle spese, di tutte le attività economico-finanziarie che coinvolgono l’ente anche nelle fasi di rendicontazione ed invio agli organi superiori. Amministra il sistema dell’Agenzia delle Entrate (Punto fisco, Vitruvio, Okeanos, Monade), di cui usufruiscono gli uffici comunali per la consultazione. Si occupa delle trasmissioni documentali di natura contabile al Ministero, alla Corte dei Conti, alla Ragioneria Generale dello Stato, alla Banca d’Italia, al ReGiS, al Gedi-MEF Tesoro, alla piattaforma BDAP. Interroga le varie piattaforme per aspetti contabili, quali Acquisti in Rete-Agenzia delle Entrate-Riscossione per le inadempienze, Portale del federalismo fiscale, portale IFEL, Cassa ddpp. Amministra il sistema di collegamento dell’Ente con le Poste Italiane. Amministra il sistema di collegamento con la Tesoreria. Gestisce i rapporti con la Tesoreria. Nello specifico si occupa di:

  • Predisporre e redigere i documenti di programmazione: DUP, schema di bilancio, Bilancio di previsione pluriennale (con relativo invio sulla piattaforma BDAP), Peg pluriennale, variazioni al bilancio annuale e pluriennale, variazioni di PEG, assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio;
  • Predisporre e redigere i documenti consuntivi: riaccertamento ordinario, rendiconto di gestione, rendiconto consolidato e relativo invio sulla piattaforma BDAP;
  • Predisporre relazioni di inizio mandato e di fine mandato del sindaco;
  • Pubblicare sul sito istituzionale dell’Ente quanto di competenza, quali tempestività di pagamento, stock del debito, relazioni/pareri revisore, relazioni di inizio e fine mandato del sindaco, ecc…
  • Lavorare le determinazioni proprie e degli altri uffici che hanno risvolti contabili, quali accertamenti, prenotazioni di spese, impegni, liquidazioni;
  • Emettere ordinativi di incasso (regolarizzazioni e prelievi da ccp) e di pagamento di qualsiasi tipologia ed in qualsiasi modalità (f24, f23, pago pa, bonifici, girofondi, ecc…), e trasmetterli in Banca d’Italia;
  • Inviare alla Corte dei Conti: i conti degli agenti contabili dell’Ente, i questionari dei debiti fuori bilancio e degli avanzi/disavanzi, le spese di rappresentanza, ecc…
  • Certificare le spese mediante l’Area Certificati attiva sulla pagina del Dipartimento per gli affari interni e Territoriali; 
  • Pagare le rate semestrali dei mutui e dei piani di rientro in essere, le competenze stipendiali e tutto ciò che è ricompreso tra le spese fisse ed obbligatorie;
  • Controllare i saldi dei CCP ed ordinare i prelievi;
  • Controllare i saldi presso Banca d’Italia e la Tesoreria e mantenere aggiornata costantemente la cassa vincolata;
  • Curare i rapporti con i fornitori, con la tesoreria e con il revisore dei conti

SERVIZIO RAGIONERIA

Il servizio Ragioneria è costituito da due uffici: Regioneria ed economato.

L’economato effettua i pagamenti di piccola entità, urgenti e non prevedibili, rilascia rendiconto trimestrale delle spese effettuate, aggiorna la propria cassa periodicamente e redige il rendiconto dell’agente contabile che poi viene inoltrato alla Corte dei Conti per la resa. Inoltre fornisce indicazioni utili agli uffici sulla lettura delle voci di PEG assegnate agli uffici.

Il settore ragioneria si occupa di:

  • Registrare le fatture elettroniche in contabilità;
  • Registrare ed aggiornare le dichiarazioni di tracciabilità rese dai fornitori;
  • Gestire i registri IVA, redigere le dichiarazioni periodiche e annuali;
  • Intercettare i pagamenti PAGO PA per la regolarizzazione contabile;
  • Scaricare giornalmente i flussi della tesoreria;
  • Regolarizzare i provvisori di entrata e di spesa;
  • Monitorare i consumi delle utenze elettriche e di riscaldamento con evidenza di eventuali anomalie;
  • Supportare gli uffici alla predisposizione dei rendiconti fornendo documentazione contabile e quietanze delle spese sostenute;
  • Curare i rapporti con i fornitori;
  • Preparare e seguire gli stagisti universitari

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Economico Finanziaria

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975376219
PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Persona

Gabriella Giallorenzi

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975 376.111
PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Contatti

  • Telefono: 0975376219
  • PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Pagina aggiornata il 29/05/2024