Ufficio Tributi Contenzioso e GDP

Il Comune di Polla esercita la propria autonomia finanziaria attraverso l'imposizione di alcune tasse, tariffe ed imposte.

Competenze

SERVIZIO  TRIBUTI

L'Ufficio Tributi è preposto alla gestione delle entrate dei tributi e delle tasse comunali  (IMU - CUP: TOSAP DPA ICP -TASI -TARI) e a quelle patrimoniali, quali  le entrate  relative al  Servizio Idrico Integrato fino al 31/03/2022 anno nel quale il Servizio Idrico è passato alla gestione della Società Consac.

L’Ufficio si occupa della gestione delle entrate comunali in particolare:

1. Tassa rifiuti solidi urbani;

2. Imposta municipale sugli immobili ;

3. Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;

4. Tassa  occupazione spazi ed aree pubbliche;

5. Servizio idrico integrato.

L’ufficio tributi svolge  inoltre attività finalizzata di:

Monitoraggio delle procedure fallimentari in capo alle società locali;

Adempimenti e compilazione questionati per ARERA e altri Enti;

Trasmissione Delibere delle tariffe ad Arera, Ato Sele Mef etc;

Redazione dei regolamenti comunali che hanno valenza in materia di fiscalità locale;

Studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;

Controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;

Controllo delle liste di e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;

Rimborsi e i discarichi delle quote inesigibili e le quote non dovute;

Rimborsi di somme versate impropriamente;

Predisposizione degli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e di gestione dell'Ente;

Cura dell'informazione per il contribuente attraverso avvisi e manifesti;

Predisposizione della modulistica;

Ricezione delle denunce di variazione/cessazione;

Gestione degli incassi relativi ai tributi;

Gestione delle cessazioni e dichiarazioni con conseguente rilevanza ai fini Tarsu/Tares/TARI;

Gestione delle istanze in autotutela;

Predisposizione di questionari necessari alla bonifica dei dati;

Liquidazioni delle fatture relative al suddetto servizio;

Controllo delle liste di carico ;

Predisposizione delle delibere di competenza;

Consulenza al contribuente.

SERVIZIO CONTENZIOSO

Ufficio Contenzioso

Redazione degli atti necessari per il conferimento degli incarichi legali, i rapporti con i legali, la liquidazione delle spettanze professionali;

Aggiornamento Albo Avvocati;

Valutazione dei presupposti di fatto e di diritto e redazione di tutti gli atti necessari per l’assunzione degli oneri di difesa dell’Ente;

Valutazione dei presupposti di fatto e di diritto e redazione di tutti gli atti necessari per l’assunzione degli oneri di difesa in favore di dipendenti;

Tenuta e aggiornamento dell’archivio del contenzioso dell’Ente, anche con il ricorso a supporti informatici;

Liquidazione parcelle spese legali;

Liquidazione in caso di soccombenza.

Ufficio Giudice di Pace

La gestione dell’Ufficio del Giudice di Pace, dall’anno 2015 è passata al Comune.

Le attività svolte:

Pagamento delle spettanze agli avvocati per gratuito patrocinio e ai CTU per consulenze  tecniche, attraverso l’utilizzo della procedura informatica “SIAMM” ;

Adempimenti fiscali sempre attraverso l’utilizzo della  procedura SIAMM;

Recupero delle spese di giustizia attraverso trasferimento delle sentenze e dei relativi allegati all’Agenzia delle Entrate riscossione ex Equitalia Giustizia;

Iscrizione delle cause a ruolo attraverso il sistema informatico Giudici di Pace per gli affari civili – SIGP Portale Telematico;

Iscrizione dei Decreti Ingiuntivi a ruolo attraverso il sistema informatico Giudici di Pace per gli affari civili – SIGP Portale Telematico;

Iscrizione a ruolo dei fascicoli in materia penale assegnati all’ufficio, dalla Procura della Repubblica di Lagonegro  attraverso il SICP Sistema Informativo della Cognizione Penale - Sistema Informativo della Cognizione Penale.

Verifica della corresponsione del contributo unificato prescritto;

Formazione del fascicolo d'ufficio e, nel processo civile, la conservazione dei fascicoli di parte;

Comunicazioni e notificazioni prescritte dalla legge o dal giudice, ivi compresa la comunicazione alle parti dei provvedimenti del giudice;

Pubblicazione della sentenza e gli adempimenti connessi;

Attività prodromiche e successive all'esecuzione dei provvedimenti giudiziari, segnatamente in materia civile;

Assistenza al Giudice nella redazione dei processi verbali sia in ambito civile che penale;

Lavorazione delle fatture elettroniche in materia di Gratuito Patrocinio Consulenze Tecniche d’Ufficio attraverso l’utilizzo della procedura INIT e SICOGE;

Protocollazione atti giudiziari e amministrativi in Entrata e in uscita attraverso la procedura  SCRIPTA;

Attivazione e corretto utilizzo del processo Telematico e del Portale del Giudice.

Asseverazione Perizie Giurate;

Rilascio di copie ed estratti autentici dei documenti prodotti;

Elaborazione e trasmissione Statistiche Ministeriali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Contenzioso, Tributi

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975376217
PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Persona

Barbara Calabrò

Responsabile d'Area

Servizi collegati

Tributi, finanze e contravvenzioni

Pagare servizi o avvisi di pagamento tramite PagoPA

Servizio di pagamento di un avviso di pagamento tramite sistema PagoPA o pagamento di un servizio del Comune

Sede principale

Municipio

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975 376.111
PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Altre sedi

Palazzo della Legalità - Giudice di Pace

Piazza Gerardo Ritorto, 5, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975 391092
PEC: prot.gdp.polla@giustiziacert.it
Email: gdp.polla@giustizia.it

Contatti

  • Telefono: 0975376217
  • PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Pagina aggiornata il 17/10/2024