Avviso pubblico trasporto studenti con disabilità

Bando per l’erogazione di contributi economici per il trasporto di studenti con disabilità.

Data:

19 aprile 2024

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Descrizione

Visto il Decreto Interministeriale del 10/01/2024, con cui vengono assegnate ai Comuni somme destinate al potenziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado, privi di autonomia;

Atteso che al Comune di Polla è stato riconosciuto un importo pari ad € 8.782,02; Considerato che il Comune di Polla intende concedere contributi economici alle famiglie di alunni con disabilità, che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado nel Comune di Polla o che frequentano scuole fuori dal territorio comunale, per sostenere in tutto o in parte i costi del trasporto scolastico, con l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e più in generale il diritto allo studio del disabile come sancito dalla legge 104/92;

Ritenuto che con Deliberazione di Giunta comunale n. 82/2024 del 16/04/2024 sono stati approvati i seguenti criteri per il riconoscimento dei contributi economici per il trasporto di persone con disabilità;

Possono presentare istanza le famiglie dei disabili residenti nel Comune di Polla i cui figli siano in possesso di disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 ed abbiano frequentato per l’anno solare 2024 (gennaio-dicembre) la scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, che utilizzino o non utilizzino il Servizio di trasporto scolastico Comunale;

L’assegnazione del contributo avverrà nei limiti della disponibilità economica assegnata al Comune di Polla di € 8.782,02. Il contributo massimo attribuibile per istanza è di € 550,00 da riparametrare in base alla disponibilità dello stanziamento assegnato al Comune ed al numero di istanze valide pervenute.

La graduatoria verrà formulata in ordine crescente in relazione alla gravità della disabilità del richiedente: nello specifico verrà data precedenza ai richiedenti che presentano una disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92 ed in caso di parità l’ordine sarà stabilito sulla base del reddito (ISEE). Successivamente verrà data precedenza ai richiedenti che presentano una disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 2, della legge 104/92 ed in caso di parità l’ordine sarà stabilito sulla base del reddito (ISEE). Per ultimo, saranno valutate le istanze dei richiedenti che presentano una disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 104/92 ed in caso di parità l’ordine sarà stabilito sulla base del reddito (ISEE). A parità del reddito ISEE, si terrà conto prioritariamente del numero di protocollo dell’istanza. Il contributo verrà assegnato a seguito della successiva presentazione di certificazione rilasciata dalla struttura scolastica attestante gli effettivi giorni di presenza nel periodo gennaio-dicembre 2024

La domanda del beneficio dovrà essere redatta secondo il modello predisposto all’uopo presso l’Ufficio Istruzione e sul sito web del Comune di Polla www.comune.polla.sa.it Tutta la documentazione dovrà essere presentata al protocollo generale del Comune di Polla o inviata tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.polla@asmepec.it entro il 30/06/2024. L’istanza dovrà recare firma autografa del richiedente (genitore o tutore) ed essere corredata da copia di valido documento di identità del sottoscrittore, nonché da fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’alunno con disabilità, certificazione ISEE in corso di validità e certificazione della legge 104/92. Dalla Sede Comunale, 19/04/2024

La Responsabile Area Amministrativa F.to Dott.ssa Pasqualina Salluzzi

Il Sindaco

F.to Rag. Massimo Loviso

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Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975376218
PEC: protocollo.polla@asmepec.it
Email: p.salluzzi@comune.polla.sa.it
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Pagina aggiornata il 05/06/2024