Ufficio Servizi Sociali

L' Ufficio servizi sociali si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione delle strutture di risposta ai bis

Competenze

L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi 
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

-Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

-Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza); 

-Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

-Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

Tra i servizi alla persona più importanti erogati dal Comune, quelli sociali svolgono un ruolo fondamentale nel sostegno dei cittadini più fragili.
Con il concorso di una fitta rete di soggetti pubblici e di volontariato e attraverso l'opera degli assistenti e degli educatori sociali, vengono individuati dal Comune percorsi personalizzati di aiuto alle famiglie, agli anziani, ai minori in difficoltà, ai cittadini diversamente abili.
Il servizio casa, oltre alle procedure legate alle assegnazioni degli alloggi di edilizia sociale, svolge un ruolo di contrasto all'emergenza abitativa affiancando i cittadini incolpevoli nella ricerca della casa.

I Servizi alla Persona del Comune di Polla fanno capo al settore Amministrativo, la cui responsabilità è affidata alla dott.sa P.Salluzzi. 

I Servizi Sociali  e socio-assistenziali del Comune collaborano e integrano il loro intervento con i seguenti entie/o istituzioni:

ASL SA in particolare:

° Distretto Sanitario

° Dipartimento di Salute Mentale

° Servizio per le tossicodipendenze

•    Prefettura di Salerno
•    Questura di Salerno
•    Procura della repubblica di Lagonegro
•    Tribunale ordinario di Lagonegro
•    Procura della repubblica presso il tribunale per i minorenni di Salerno e potenza
•    Provincia di Salerno
•    Scuole di ogni ordine e grado
•    Strutture per i migranti
•    Centro per l'impiego

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Amministrativa, Affari Generali e Segreteria

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975376218
PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Persona

Pasqualina Salluzzi

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio

Str. delle Monache, 36, 84035 Polla SA, Italia

Telefono: 0975 376.111
PEC: protocollo.polla@asmepec.it

Contatti

  • Telefono: 0975376218
  • PEC: protocollo.polla@asmepec.it
  • Email: p.salluzzi@comune.polla.sa.it
  • Email: p.salluzzi@comune.polla.sa.it

Allegati

Pagina aggiornata il 29/05/2024